top of page

Meiringen e dintorni

 

A maggio 2021 ho sentito il grande bisogno di andare via per qualche giorno

da sola con i cani e staccare la spina da tutto e tutti. Avevo bisogno una pausa

dal solito tran tran, dal tanto lavoro e dalla vita privata che mi ha messo alla

prova.

Avevo 5 giorni liberi e ne ho approfittato! Non sono neanche andata

molto lontana da casa e ho trovato la meraviglia!

4 giorni stupendi alla scoperta di Meiringen e dintorni, 1 giorni sono

andata a Lauterbrunnen e Grindelwald. Se vi piace la natura,

camminare e scoprire, questa regione della Svizzera è quello che fa per voi!

Di seguito le foto e le info delle escursioni che abbiamo fatto noi :-)

In fondo alla pagina vi ho messo le info dell'hotel in cui abbiamo alloggiato.

Cartina Meiringen.png

Alpbachschlucht

4.5 km - 2h - entrata gratuita

Appena arrivati a Meireingen, mentre aspettavamo di poter fare il check in, ne abbiamo approfittato e abbiamo fatto la prima passeggiata che mi ero segnata.

Dal centro del paese si raggiunge facilmente il sentiero che porta all'Alpbachschlucht. Se fate lo stesso giro che abbiamo fatto noi e volete passare proprio "dentro" la cascata attenzione perché il sentiero è percorribile solo dal basso verso l'alto ed è un sentiero bianco-blu-bianco (!!!), molto ripido, esposto e scivoloso. Se non siete pratici di montagna (sia umani che cani!), meglio evitare. Potete comunque arrivare in cima alla gola da un'altro sentiero e vedere la cascata dall'alto. Una volta arrivati in cima alla gola c'è un ponticello rosso proprio sullo strapiombo, se non soffrite di vertigini è davvero super la vista della cascata!

Da qui potete salire ancora un pezzetto, oppure scendere subito dal sentiero del ritorno in mezzo al bosco.

Reichenbachfall - Obre stafel

18 km - 8h - info e prezzi trenino

Per il secondo giorno ho scelto l'escursione alla Reichenbachfall, la maestosta cascata a cui si è ispirato lo scrittore Sir Arthur Conan Doyle per raccontare la morte del suo personaggio letterario Sherlock Holmes.

Vicino alla piazzetta del paese, accanto al museo dedicato al più famoso detective, c'è anche la sua statua: non potevo non fare la foto di rito con i cani!

Fatta la foto ci siamo diretti verso la cascata, passando davanti anche al trenino che porta proprio ad essa. Noi però siamo saliti a piedi. A poco più di metà sentiero si arriva al punto panoramico dove si ammira il potente getto d'acqua, anche qui qualche foto non potevo non farla!

Poi siamo saliti ancora e siccome era presto, ho guardato sulla cartina che giro potevamo fare per occupare al meglio la nostra giornata. Ho seguito le indicazioni per l'Obre-Stafel, pensando fosse una cima di una montagna, invece era punto in mezzo al bosco... ma nessuna delusione! Ho fatto qualche scatto ai cani e poi sono scesa per fare un giro ad anello..

Arrivati quasi in fondo ha iniziato a piovere molto forte, ho quindi deciso di scendere con il trenino, visto il sentiero molto scivoloso e fangoso e soprattutto la nostra stanchezza. 

AAreschlucht e Museo Sherlock Holmes

11 km - 3h - info e prezzi Aareschlucht - info e prezzi Museo Sherlock Holmes

Giorno 3 dedicato alle gole per eccellenza della regione dell'Haslital!

Noi siamo partiti dall'albergo a piedi, ma per i più pigri, all'entrata delle gole c'è un comodo e molto grande parcheggio (a pagamento!).

E che dire di queste gole?! Davvero MAGNIFICHE! Da vedere assolutamente una volta nella vita! Vi lascio alle foto.. parleranno per me ;-)

Il pomeriggio ho lasciato i cani in camera a riposare un po' e sono andata al piccolo ma molto curato e interessante museo dedicato a Sherlock Holmes.

Lauterbrunnen

7 km - 3h30

Sulla mia lista delle cose da fare/vedere almeno una volta nella vita, sicuramente non poteva mancare il piccolo ma meraviglioso paese di Lauterbrunnen, nella valle delle 77 cascate.

Quando arrivi qui, ti sembra di arrivare in un'altra dimensione, è tutto bellissimo!

Qui abbiamo fatto un tranquillo giro ad anello dove è stato difficile non scattare una foto ad ogni angolo...

grindelwald: cliff walk by tissot

2170m - info e prezzi funivia (i cani viaggiano gratuitamente!)

In questa mini-vacanza ho spuntato davvero un sacco di cose dalla mia lista #cosedafarealmenounavoltanellavita.

La Cliff Walk by Tissot alla stazione della funivia "First" a Grindelwald era una di queste. Arrivati in paese un po' tardino (rispetto agli orari di apertura dell'impianto), ho deciso di salire lo stesso per vedere di persona questa passerella che costeggia la montagna. E per fortuna! A parte la pochissima gente visto che si avvicinava la chiusura.. ma é un emozione davvero magnifica (se non soffrite di vertigini!) quella di camminare di fianco alla montagna e avere praticamente il nulla sotto ai piedi! Se avete cani abituati alle griglie, potete portarli con voi.. i miei non hanno avuto problemi ;-) Arrivati in zona ristorante la passerella diventa tipo un trampolino, alla cui fine avrete una meravigliosa vista su Grindelwald e su tutta la valle. Se sarete più fortunati di me con il tempo, potrete vedere anche l'imponente Eiger!