top of page

Aula (1417m)


Data escursione: 21.03.2022



Partenza: Intragna

Arrivo: Intragna


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 16 km

Tempo richiesto: 8h


Acqua lungo il percorso: 2


Ci sono escursioni che ti entrano proprio nel cuore: e per me questa è una di quelle! Ho perso il conto delle volte che ho detto "che bello"!

Meravigliosa giornata primaverile, peccato per la "nebbia" ma purtroppo finché non si deciderà a piovere sarà difficile avere dei panorami puliti. Ma oggi il vero spettacolo erano i fiori: hanno colorato questa stupenda giornata!


Partenza da Intragna (357m), ci sono posteggi prima di arrivare in paese o c'è un comodo autosilo "in centro". Il sentiero si snoda tra boschi e pittoreschi villaggi tipici del nostro bellissimo Ticino. Dopo un oretta di cammino si arriva a Costa (636m) dove incontro un'altalena di Swing the world! Che piacevole sorpresa, non lo sapevo! C'è anche un grottino mica male di cui ho preso nota..

L'escursione prosegue verso Sèlna (886m) un'altro meraviglioso paesino. Tra strada e sentiero si prosegue e si arriva al Monte di Comino (1138m). Da qui in ca. 15 min. si arriva in cima all'Aula (1417m) e alla seconda Swing the world. Questa sapevo che c'era, ma non ero sicura fosse una delle loro! Questa radura è davvero meravigliosa, peccato davvero per il panorama nebbioso, ma sicuramente ci ritorneremo!

Per non fare lo stesso sentiero della salita scendo passando dove arriva la cabinovia di Comino e seguo il sentiero fino ad arrivare al bivio Slögna (744m), qui continuo a sinista, per Intragna. Passiamo per un pezzo sul sentiero della Via del mercato (itinerario 631 di SvizzeraMobile). Percorso da un po' sulla nostra lista, che spero faremo a breve!

Il sentiero poi diventa una strada asfaltata e si torna alla "normalità", passando per Calezzo e tra stupende casette e scorci davvero unici si arriva ad Intragna.


Stra-consiglio questo giro a tutti, semplice ma molto carino, resterete davvero a bocca aperta!




Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page