top of page

Camoghé - Segor - Gazzirola


Data escursione: 10.06.2021


Partenza: Colla

Arrivo: Colla


Tipologia: Line/Circolare

Difficoltà: Media/Difficile


Lunghezza: 19 km

Tempo richiesto: 9h


Acqua lungo il percorso: 3


Non ho quasi parole per descrivere questa escursione... è stata talmente SPETTACOLARE che davvero mi manca il fiato ancora adesso che ci penso!


Partenza dal paesino di Colla (1011m), si inizia subito con due fantastiche scalinate, poi un pezzettino di sentiero nel bosco che porta ai Barchi di Colla (1243m) e da qui fino all'Alpe Pietrarossa (1548m) una comoda strada forestale.

Da dietro l'Alpe poi parte il "vero" sentiero: si arriva al Passo di Pozzaiolo (1631m) e tra prati verdi e rocce si arriva al bivio del Pozzaiolo (1718m). Qui si può scegliere se proseguire al Camoghé o salire al Gazzirola. Il mio obbiettivo del giorno era il Camoghé, quindi avanti a sinistra!

Il sentiero è stretto e in alcuni punti un po' esposto sulla valle, porta alla bellissima radura di Corte Lagoni (1812m), dove scorre un fresco fiume. Qui ho deciso di fare pausa pranzo e far riposare e rinfrescare un po' i cani. Non ci siamo fermati moltissimo perché la voglia di arrivare in cima era troppa!

Passati dalla Bocchetta di Revolte (1970m) inizia la vera salita! Dopo svariate curve si arriva in vetta a 2213m! In cima al Camoghé c'è una piccola cappella e i resti di quello immagino sia stato un fortino (correggetemi se sbaglio!). Per avere una vista a 360 gradi però vi consiglio di andare poco più avanti, dove vedete una piccola torre fatta di sassi: da lì il panorama è davvero spettacolare!

Fatte le foto di rito, iniziamo la discesa... ma visto che gambe e zampe erano ancora piene di voglia di esplorare e io ieri dalla montagna non ci volevo proprio scendere, per la via del ritorno siamo passati sulla cresta: dalla Bocchetto di Revolte direzione Monte Segor (2097m) e Gazzirola (2112m). ATTENZIONE: il sentiero non è segnalato ufficialmente, ma c'è! A dire il vero in alcuni punti si vedono dei segni, quindi era stato tracciato, peccato non sia più ufficiale, perché é davvero WOW! Meglio però essere abituati a camminare in montagna (anche i cani) perché non in tutti i punti è facilissimo passare! Dal Monte Segor al Gazzirola si arriva invece molto facilmente.. e anche qui la vista è stupenda!

Discesa in direzione Colla, si torna passando dal bivio del Pozzaiolo per tornare all'Alpe Pietrarossa.


Questa (penso) era l'ultima cima del luganese che ci mancava, una delle escursioni più belle che abbiamo fatto!




Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page