Data escursione: 29.01.2023
Partenza: Schattdorf (cabinovia)
Arrivo: Schattdorf (cabinovia)
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 8 km
Tempo richiesto: 4h
Acqua lungo il percorso: 1
Ieri con la mia amica Deborah e i suoi due cani Hope e Mirtilla siamo andati a fare una bellissima gita fuori cantone: ci vuole un po' (1h30 dal Ticino), ma vi assicuro che ne vale davvero la pena per questo giro nel canton Uri!
Il punto di partenza è la cabinovia a valle a Schattdorf (più info qui), salita e discesa per un adulto al costo di fr. 32.-, per i cani è gratuito. Si sale fino alla "Sonnenterrasse Haldi" e da qui parte il sentiero per ciaspole 885. Noi abbiamo preferito fare il giro in senso orario, andando quindi a sinistra al posteggio sopra la cabinovia.
Il percorso è segnato molto bene, con i classici indicatori rosa e con dei pali di legno colorati di blu e rosso nella parte alta. Inoltre il percorso è piuttosto frequentato e quindi la pista è ben battuta, anche se noi per essere una stupenda domenica soleggiata non abbiamo incontrato molte persone.
Questa escursione è molto bella perchè per tutto il giro si rimane sempre a bocca aperta: ogni angolo è magico e i panorami sono tutti magnifici! e la neve rende il tutto ancora più magico!
*le ciaspole sono consigliate, ma in alcuni punti la neve è molto bassa o non c'è proprio...
Comments