Data escursione: 25.10.2021
Partenza: Oberalppass
Arrivo: Oberalppass
Tipologia: Line/Circolare
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 11.5 km
Tempo richiesto: 4h30
Acqua lungo il percorso: 5
Avevo voglia di un escursione nuova, ma non troppo lunga ed impegnativa, avevo letto di questi due laghi su un nuovo libro che ho acquistato, quindi mi sono detta "perché no, 1h30 di auto non è così eccessiva.." e anzi, ne è valsa la pena: che meravigliosa passeggiata!
Posteggio all'Oberalppass (2044m - consiglio di superare il faro e posteggiare subito dopo sulla destra, al centro informazioni), il percorso inizia da lì. Ed è anche la partenza del Sentiero delle quattro sorgenti nel massiccio del Gottardo, infatti questi due laghi fanno parte della prima tappa.
La camminata è facile, fino al primo bivio è anche piuttosto pianeggiante. Poi inizia una tranquilla salita (attenzione ai tratti ghiacciati!), che porta al Lago di Toma (2344m) ai piedi del Badus, detto «Lai da Tuma», ossia lago vicino alla collina. Questo specchio d'acqua è davvero meraviglioso, il ghiaccio e la luce autunnale lo colorano in modo impressionante!
Si scende poi al Lai Urlaun (2249m), anche questo stupendo! Sopra al lago c'è anche la Capanna Maighels (CAS), purtroppo già chiusa. Da qui, per il rientro, si segue un pezzo di strada sterrata che riporta sul sentiero che si ricollega al primo bivio incontrato per l'andata.
Comments