Data escursione: 23.10.2023
Partenza: Monti di Sobrio (Puscett)
Arrivo: Monti di Sobrio (Puscett)
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Facile/Media
Lunghezza: 11 km
Tempo richiesto: 5h
Acqua lungo il percorso: 3
Una tipica giornata autunnale: cielo grigio e nuvoloso, nebbia, pioggia leggera.. ma non ci siamo fatte scoraggiare e abbiamo fatto bene: spettacolari colori e la magia (anche se pochissima) delle neve!
Un bel giro panoramico ad anello con partenza dai Monti di Sobrio, trovate un parcheggio sterrato prima dei Monti, sull'ultima curva della strada asfaltata prima della salita sempre asfaltata ma messa maluccio. Arrivate a "Puscett" si sale in mezzo al bosco, direzione Matro. Il sentiero è bianco-rosso-bianco e ci sono anche dei sassi pitturati molto carini lungo il sentiero. Si passa anche vicino ad un bel laghetto (senza nome). Da qui poi si raggiunge facilmente al cima con l'inconfondibile antenna. Proseguiamo sulla cresta, sentiero segnato in bianco-blu-bianco, ma decisamente alla portata di tutti! C'è qualche punto esposto, ma si riesce a passare sempre a sinistra senza dover per forza "guardare giù". Non so se consiglierei però questo giro anche a chi soffre di vertigini, è sempre difficile per me dirlo o no, non so quanto possa far paura effettivamente il vuoto. Non è una cresta sottile, è molto larga.
Tra larici oro e cespugli rossi proseguiamo verso Cogn, Pianca Bella e arrivate alla Croce di Sasso prendiamo il sentiero che scende e ci riporta a Puscett e quindi all'auto.
Comments