Data escursione: 16.07.2021
Partenza: Bernina-Diavolezza
Arrivo: Diavolezza / Munt Pers
Discesa in cabinovia
Tipologia: Lineare
Difficoltà: Medio/Difficile
Lunghezza: 12 km
Tempo richiesto: 6h30
Acqua lungo il percorso: 3
Che avventura!
Partiti prestissimo dal posteggio (gratuito!) della cabinovia Bernina-Diavolezza per sfruttare il più possibile le previsioni meteo e quindi finalmente il sole, ci incamminiamo sul sentiero che indica in direzione "Diavolezza".
Ad un certo punto incontriamo un cartello che indica il sentiero bianco-rosso o il bianco-blu.. decido di seguire il bianco-blu, per salire dalla via più difficile e meno turistica. Seguendo questo sentiero si arriva al meraviglioso Lej da las Collinas, dove ho fatto qualche foto in posa ai cani. Da qui inizia il vero bianco-blu impegnativo, tutto su una sassaia. Per un bel pezzo niente di complesso, anche se tanti punti molto esposti, ma purtroppo poi sono arrivata ad un canale verticale, dove ci si arrampica con la catena, per i cani impossibile quindi proseguire. Chiamandosi "Senda Diavel" potevo anche immaginarlo, ma tentar non nuoce, no?! Per non lasciare lì soli i cani per ore, ho deciso di scendere quindi di nuovo fino al primo bivio e riprendere il sentiero bianco-rosso. Una faticaccia, ma non volevo abbandonare l'obbiettivo!
Da questo lato si passa vicino al bellissimo Lej da Diavolezza, purtroppo non mi sono fermata a fare molte foto, perché non avevo più molto tempo visto l'avvicinarsi di un possibile temporale. Dopo la lunga e impegnativa salita arriviamo finalmente sullo spiazzo del ristorante Diavolezza, dove inizia a piovere/grandinare/nevicare (non so ancora adesso che tempo faceva...). La nebbia purtroppo copre tutte le vette e il ghiacciaio del Morteratsch. Decido quindi di sedermi a pranzare con un bell'hamburger e patatine fritte, ormai abbandonando l'idea di salire al Munt Pers. Stavo finendo (a fatica!) il mio piatto ed eccolo: il sole! La meteo mi stava prendendo davvero in giro! Chiedo velocemente il conto, così che posso riprendere il cammino verso la meta!
Il primo pezzo di salita non è troppo impegnativo, poi invece sale mica male, e con ormai un po' di sentiero blu-bianco nelle gambe e un hamburger nello stomaco non posso dire di non aver fatto fatica. Ma ce l'abbiamo fatta: raggiungiamo i 3206m del Munt Pers. Fortunatamente si vede ancora il panorama, faccio qualche foto di rito e poi scendiamo abbastanza in fretta, perché torna la nebbia e con lei anche la grandine. Visto il tempaccio decido che è meglio per tutti scendere a valle con la cabina.
*Per i più pigri: potete prendere la cabinovia fino alla Diavolezza e in un oretta sarete sulla cima del Munt Pers :P
Comments