Data escursione: 26.06.2023
Partenza: Splügen
Arrivo: Splügen
Tipologia: Lineare
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 11 km
Tempo richiesto: 5h
Acqua lungo il percorso: 5
Tranquilla e facile passeggiata nel vicino Grigioni, scorci meravigliosi di prati in fiori e acque cristalline: stupendo!
Partenza da Splügen, posteggio sterrato (GRATUITO per tutta l'estate!) sulla destra prima di inizia a saliere verso il passo. Pochi metri di cammino sulla strada e poi si svolta a sinistra, seguendo la strada forestale (inizialmente asfaltata), si prosegue fino al prossimo cartello che indica di svoltare a destra verso i laghi di Suretta. Da qui si continua a salire per un tranquillo zig-zag, inizialmente nel bosco, poi ammirando le montagne, meravigliosi prati verdi e costeggiando il fiume.
Il primo lago è l'Under Surettasee a 2139m, e si raggiunge uscendo di poco dal sentiero, ma ci sono tracce ben visibili (usate dai pescatori) che vi portano dritti a questo stupendo specchio d'acqua. Si sale ancora un po' e si raggiunge l'Ober Surettasee, il più grande dei laghi. Qui c'è una piccola casetta (sembrerebbe privata), ma la parte esterna è aperta e c'è un comodo tavolo dove fare pic nic. La particolarità di questo lago è sicuramente il piccolo pontile con annessa barchetta, che si può utilizzare per fare un giro sul lago (leggete bene il cartello!). Noi non l'abbiamo usata, remare non è il nostro forte. :-P
Dopo una bella pausa torniamo all'auto, scendendo dallo stesso sentiero, volendo si riesce a fare anche un giro ad anello, ma la via di salita era così bella che siamo tornate sui nostri passi.
Escursione ideale per tutti, anche bambini abituati a camminare!
Commentaires