top of page

Cap. Alpe Canaa - Pizzo Cramalina - Cap. e Lago Alzasca (VAV)


Data escursione: 06-07.06.2024


Partenza: Giumaglio

Arrivo: Giumaglio


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Medio/DIfficile

Lunghezza: 29 km

Dislivello: +2530m

Tempo richiesto: 2 giorni


Acqua lungo il percorso: 3



Stupendo giro ad anello percorso su due giorni in Vallemaggia, passando su una bellissima tratta della Via Alta Vallemaggia (tappa 15, anche se io l'ho percorsa al contrario :P).



Giorno 1: Giumaglio - Capanna Alpe Canaa L: 11 km D: +1700m T: 5h45


Posteggio a Giumaglio, prima di entrare in paese c'è qualche comodo parcheggio (gratuito!) lungo la strada. Mi carico il pesante zaino sulle spalle e inizia l'avventura!

Attraverso la cantonale e subito sono sul sentiero, arrivo al fiume e dobbiamo attraversarlo passando su un ponte di metallo a griglia (n.b. se i cani non sono abituati dovrete prenderli in braccio!). Per fortuna Maki e Zelda sono pratici e attraversano da soli, altrimenti avremmo avuto subito un problema :P

Dopo il ponte svolto a sinistra e cammino sul sentiero che costeggia il fiume, davvero incantevole! Arrivo poi ad una strada sterrata ed asfaltata, ma quasi subito giro a destra e riprendo il sentiero che inizia a salire a sinistra. E qui il peso dello zaino inizia subito a sentirsi!

Seguo il sentiero che porta al bellissimo nucleo di case di Castel, passando per altri piccoli nuclei di cascine. Continuando a zig-zag tra bellissimi boschi, per fortuna, almeno sono stata all'ombra, arrivo finalmente alla Capanna Alpe Canaa.

La radura che accoglie questa bellissima struttura è stupenda e c'è anche un piccolo laghetto!


Qualche informazione importante sulla Capanna:

  • NON È CUSTODITA: dovrete quindi cucinare per voi stessi e pulire tutto quanto una volta che andate via (c'è un cartello informativo all'interno della sala della cucina!)

  • I CANI ALL'INTERNO NON SONO AMMESSI, e purtroppo all'esterno non c'è un posto coperto dove possono stare, c'è però un piccolo "atrio" esterno "recintato" (muretto) dove possono riposare tranquilli (sempre se sono abituati!)




Giorno 2: Capanna Alpe Canaa - Pizzo Cramalina - Lago e Capanna Alzasca - Giumaglio

L: 19 km D: +690m -2120m T: 8h30



Sveglia all'alba per sistemare tutta la Capanna e rifare lo zaino. Poi alle 7.15 parto alla volta del Pizzo Cramalina. Incontro un po' di neve nella valletta che sale ma nessun problema, tiene bene. Alle 9 raggiungo la vetta: bellissima vista a 360 gradi!

Poi decido di proseguire sul sentiero bianco-blu-bianco (che in verità parte già dalla capanna di questo colore) della Via Alta Vallemaggia perché (per fortuna!) non vedo neve che ostacola i passaggi: fantastico! Infatti, a parte la discesa da quota 2105 e la risalita verso La Cramalina (che non è il pizzo!) la cresta è tutta pulita!

Arrivo alla Bochetta Da Doia e qui guardando verso il Lago D'Alzasca vedo parecchia neve... per fortuna ho i ramponi, decido quindi di metterli subito e riesco a scendere (comunque facendo abbastanza fatica!) ed arrivare al lago, che è ancora ghiacciato per la maggior parte. Anche per metà del sentiero che percorro per arrivare alla Capanna Alzasca trovo neve, che stress!

In Capanna mi fermo per una piccola pausa e chiacchero con i capannari molto simpatici, e mi dicono che ogni settimana cambiano.

Riprendo il cammino e la lunghissima discesa per raggiungere la valle e quindi finalmente, dopo aver preso anche il temporale, l'auto.



STUPENDO GIRO CHE STRA CONSIGLIO A CHI AMA CRESTE E PANORAMI!

Per chi soffre di vertigini: forse la cresta non è proprio la scelta migliore, ma c'è un sentiero bianco-rosso-bianco che costeggia la montagna, sicuramente molto bello anche quello!




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page