top of page

Val Bavona e Calnegia


Data escursione: 04.03.2024


Partenza: Foroglio

Arrivo: Foroglio


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 16 km

Tempo richiesto: 5h


Acqua lungo il percorso: 4



Lunedì con Chris, visto il bel tempo previsto ma l'elevato rischio valanghe, abbiamo optato per un'uscita in una Val Bavona silenziosa e magica, lontana dal turismo che arriverà tra pochi mesi. Una intimità unica con questi paesini che sono veri musei a cielo aperto.

Lasciata l'auto a Foroglio, ci siamo incamminati sulla mulattiera fino a Roseto, passando di fronte a belle cappelle. Si respira aria pura e fresca, aria "da neve".


Da Roseto siamo entrati nella zona golenale fino a Faedo, poi Serta ed infine una bella camminata a gustarci i dettagli nel nucleo di Sonlerto. Rientrati dalla strada, siamo poi ritornati sui nostri passi, deviando verso la stupenda Val Calnegia.

Arrivati a Puntid è ora di goderci un bel panino al sole, in una pace totale. Attraversiamo poi il caratteristico ponticello, per poi risalire in valle.


Arrivati al ponticello di fronte alla Splüia Bela, abbiamo cambiato versante, risalendo il versante orografico sinistro. Dopo aver visitato un enorme splüi, prima del Ri della Rebia abbiamo risalito parte del fiume.

Raggiunto il Ri della Rebia siamo risaliti 30m per vedere la cascata e la partenza di una "via ferrata" (ci vuole comunque una corda e altro materiale alpinistico per salirci!!!) davvero molto particolare (che ho aggiunto ovviamente alla mia lista delle cose da fare!)


Dopo qualche stupenda fotografia... è tempo di rientrare.






Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page