Data escursione: 16.01.2021
Partenza: Camperio (ospizio)
Arrivo: Camperio (ospizio)
Tipologia: Line/Circolare
Difficoltà: Facile fino alla Cap. / Difficile fino alla Punta
Lunghezza: 16 km
Tempo richiesto: 8h
Acqua lungo il percorso: 1
Riassumo con una parola questa giornata: PAZZESCA!
Era da molto tempo che bramavo questa meta e finalmente con un sabato di sole così perfetto e gli amici giusti, siamo riusciti ad organizzarci ed andare.
Il grado 3 di allerta valanghe ci ha fatto un po' dubitare fino all'ultimo, ma ci siamo detti, la Capanna è aperta e non ci sono comunicati da parte loro (almeno ad arrivare alla Capanna), arriviamo fino a lì e poi valutiamo se salire o no alla Punta.
La strada forestale che porta alla Capanna Gorda è battuta e di facile percorrenza, fattibile anche senza ciaspole. La Capanna in questo periodo covid offre un ottimo servizio take away e delle panchine tutte attorno rendono il pranzo più comodo.
Il sentiero che porta alla Punta di Larescia è tracciato, sia sulla destra della Capanna (quello che abbiamo fatto a salire) sia sulla sinistra (quello che abbiamo fatto a scendere), ma molto impegnativo e con molti tratti in pendenza, qui sono necessarie le ciaspole o le pelli.
La ciliegina sulla torta di questa stupenda giornata è stata la discesa a valle con la slitta (noleggio in Capanna, fr. 10.- a slitta): TROPPO DIVERTENTE!
Da tempo non passavo una giornata così bella, ne avevo proprio bisogno!
*l'itinerario purtroppo non è preciso: ma dalla Capanna alla Punta abbiamo seguito una traccia fatta da altri, che sale a destra rispetto al classico sentiero!
Comments