Data escursione: 03-04.08.2024
Partenza: Lago di Luzzone
Arrivo: Lago di Luzzone
Tipologia: Lineare
Difficoltà giorno 1 : Facile
Difficoltà giorno 2: Media/Difficile
Lunghezza: 17 km
Dislivello: +1830m
Tempo richiesto: 2 giorni
Acqua lungo il percorso: 5
Escursione su due giorni nella splendida Val di Blenio per raggiungere, con i cani, due cime sopra i 3000m. Che weekend pazzesco!
Giorno 1: Lago di Luzzone - Rif. Scaradra L: 4.5 km D: +605m T: 2h15
Dopo un aperi-pranzo in riva al Lago del Luzzone mettiamo gli zaini in spalla e percorriamo la strada sterrata che costeggia il lago fino a che un cartello di indicazione dei sentieri da percorrere noi prendiamo quello che sale a destra, verso la Val Scaradra. Qui una salita porta allo sbocco sulla valle: tutte le volte che ci arrivo è pura magia! È uno spettacolo davvero incredibile!
Si prosegue in salita leggera tra piante e fiumi per poi salire a zig-zag l'ultimo pezzo che porta alla bella pianura a quota 2182m dove si gira a sinistra e si arriva dopo un breve tratto pianeggiante tra prato e rocce al bellissimo Rifugio Scaradra.
Qualche informazione importante sulla Capanna:
NON È CUSTODITA: dovrete quindi cucinare per voi stessi e pulire tutto quanto una volta che andate via!
I CANI ALL'INTERNO SONO AMMESSI, non ci sono cartelli di divieto, vige il rispetto per la pulizia e gli altri escursionisti, NON fateli salire al piano di sopra dove ci sono i letti!
IL TELEFONO (IN CAPANNA) PRENDE SE AVETE SWISSCOM!
Giorno 2: Rif. Scaradra - Piz Cassimoi - Cima d'Aquila L: 12.5 km D: +1225m -1865m T: 7h30
Sveglia poco prima dell'alba per partire alle prime luci e godersi appieno tutta la giornata senza fretta e stress. Si ripercorre un pezzo di sentiero fatto il giorno prima e poi si segue per un altro pezzo direzione Passo Soreda, ma alla prima curva si lascia il sentiero ufficiale e si attraversa a destra la pianura dove scorre il fiume. Si segue il fiume e tra piccoli nevai (percorribili anche senza ramponi), sassaie e marciume vario, si arriva allo stupendo Laghetto di Cassimoi a 2983m (il laghetto più alto del Ticino). Si prosegue seguendo la cresta destra, aggirando la neve e si arriva comodamente alla prima cima: il Piz Cassimoi a 3128m. Dopo qualche foto e una bella pausa ci dirigiamo verso la seconda vetta: la Cima d'Aquila a 3127m, distante solo mezz'oretta. Avendo i cani non abbiamo potuto attaccare anche la cima del Cassinello (che io avevo già fatto l'anno scorso, trovate la recensione qui). Quindi dopo la dovuta pausa foto decidiamo di tornare al bellissimo laghetto per la pausa pranzo. Discesa dalla stessa via di salita.
STUPENDO GIRO CHE STRA CONSIGLIO A CHI AMA VALLI, FIUMI E CIME PANORAMICHE!
Comments