Data escursione: 19.03.2024
Partenza: Bogno
Arrivo: Bogno
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Media
Lunghezza: 16 km
Tempo richiesto: 7h30
Acqua lungo il percorso: 1
Un bellissimo giro ad anello su una delle cime più panoramiche del luganese: il Gazzirola.
Una vetta che avevamo fatto anni fa in estate, in inverno con la neve è davvero magica!
Partenza da Bogno, passiamo da "Campasc" e dall'Alpe di Cottino per arrivare al Passo di San Lucio, con le rispettive Capanne (quella Svizzera è ancora chiusa, quella Italiana aperta).
Dopo una piccola pausa mettiamo le racchette e iniziamo la salita verso la nostra meta. La neve è abbastanza bella, ma il caldo è davvero assurdo!
Arriviamo all'anticima del Gazzirola dove c'è una croce. Il panorama è stupendo, si vede tutto a 360 gradi: il lato italiano, il lato svizzero e le meravigliose cime della catena del Monte Rosa. E miracolo: anche il vento è praticamente assente!
Facciamo le foto e pranziamo poi riprendiamo il cammino verso la vera cima del Gazzirola. Qui, qualche giorno prima che passassimo noi, due ragazzi hanno costruito un igloo (senza tetto) per ripararsi dal vento e dormire nella loro tenda. Chissà che esperienza magica!
Scattate anche qui un po' di fondo iniziamo la discesa verso l'Alpe Pietrarossa. La neve è diventata molle e pesante arriviamo all'alpe con i piedi bagnatissimi.. qui si possono togliere le racchette e si prosegue sulla strada forestale fino a Cozzo per tornare a Bogno dalla strada normale.
Una stupenda escursione invernale!
コメント