Data escursione: 07.03.2024
Partenza: Medeglia
Arrivo: Medeglia
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 14 km
Tempo richiesto: 5h
Acqua lungo il percorso: 4
Approfittando della breve finestra di sole di ieri io e Marta siamo riuscite a ritagliarci una mezza giornata all'aria aperta. Avevo visto qualche settimana fa un post di Stephanie di 8 zampe on the road di questo bel posto con doppia altalena in zona Isone /Medeglia e mi chiedevo dove fosse visto che quella zona la conosco e ci sono stata parecchi volte.. quindi le ho chiesto qualche informazione e mi sono studiata il percorso.
Noi avevamo voglia di farci un bel giro lungo, ma volendo si può accorciare di molto!
Partenza da Medeglia, posteggio "Drossa". Si sale seguendo la strada e poi si prende il sentiero che taglia a destra nel bosco, si passa da alcuni pratoni con belle cascine e si arriva sulla strada forestale. Da qui si prosegue a destra finché ad un certo punto vedrete un sentiero che sale a destra, non segnato ma parecchio evidente (terza foto). Da qui dopo qualche zig zag arriverete in cima al Mattro a 1201m. Qui c'è una bella zona pianeggiante dove rilassarsi: una doppia altalena, una panchina e un tavolo da pic-nic, senza dimenticare la stupenda vista sul Piano di Magadino e le vette circostanti!
Visto che avevamo ancora voglia di camminare e Marta non ci era mai stata, siamo andate anche alla Cima di Medeglia. Si può scendere dallo stesso sentiero di salita oppure dietro c'è un altro sentiero che scende e passa dall'altro lato della montagna. Questo si ricollega poi alla strada forestale che vi condurrà comodamente alla prossima vetta.
Durante il nostro tragitto un elicottero militare passava sopra di noi, dopo qualche minuto abbiamo capito che era un esercitazione: che fortuna vedere una cosa così particolare! I soldati erano appesi e si facevano trasportare da un punto all'altro...
Purtroppo mentre camminavamo per raggiungere la prossima cima il tempo si è annuvolato parecchio e anche il freddo si faceva sentire, abbiamo scattato qualche foto ma poi siamo scese quasi subito per raggiungere l'auto, passando dai Monti di Medeglia e vi consiglio di fare una tappa anche all'Azienda Agricola Bianchini, dove hanno costruito una casetta self-service con i loro prodotti (pagamento in contanti o TWINT).
Arrivate all'auto un bel tramonto ci ha accompagnate a casa.
Comments