Data escursione: 27.07.2020
Partenza: Alpe di Cruina
Arrivo: Alpe di Cruina
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Facile/Media
Lunghezza: 12 km
Tempo richiesto: 5h
Acqua lungo il percorso: 3
Splendida escursione un po' in Val Bedretto e un po' in Vallese attraversando il Passo della Novena! Oggi giornata perfetta (anche se un po' ventosa) per una passeggiata in montagna: sole e nuvole regalano colori e panorami davvero spettacolari!
Siamo partite dall'Alpe di Cruina (2035m), dove si trova un comodissimo posteggio (spiazzo sterrato) circondato da un pascolo di mucche simpaticissime. Il sentiero è ben segnalato e siamo salite in direzione "Passo della Novena" (2446m). Qui ho trovato molto suggestivi i vari passaggi del sentiero: a tratti prati verdi quasi fluoerescenti, a volte passaggi con sassi grigi lunari e a volte rossi come a trovarsi su Marte!
Scesi dal Passo ci troviamo in Vallese e si arriva su una strada asfaltata/sterrata che vi porta, passando vicino a delle imponenti pale eoliche, a raggiungere la diga e il meraviglioso lago Griessee, blu turchese, con vista sul ghiacciaio del Gries.
Il sentiero continua e si torna verso il Ticino, passando a fianco a un altro bellissimo laghetto senza nome (Val Corno, 2525m, punto più alto) dai colori caraibici.
Infine si arriva alla bella e particolare Capanna Corno Gries (2338m), detta "Il vascello spaziale alpino", con una vista aperta sulla vallata. Da qui in mezz'oretta sarete di nuovo al posteggio.
Kommentare