top of page

Laghi: Valletta - Prato - Ravina


Data escursione: 05.07.2021


Partenza: Giof

Arrivo: Giof


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile/Media


Lunghezza: 16 km

Tempo richiesto: 7h


Acqua lungo il percorso: 5


Sempre stupenda la Leventina! Ieri un bel giro lungo tra prati verdi e laghetti smeraldo.

Partenza dal piccolo paesino di Giof, direzione Rifugio Garzonera. Il sentiero parte piuttosto in salita, ma non scoraggiatevi: una volta arrivati alla capanna (non custodita!) il panorama è bellissimo e c'è una fontana dove rinfrescarsi. Dopo una piccola pausa si riprende in direzione Lago della Valletta, attenzione una volta arrivati all'altezza della fattoria, il sentiero continua sulla sinistra (e non a destra sulla strada sterrata!).

Il Lago della Valletta è piccolino ma come tutti i laghetti alpini: uno spettacolo! Dopo un bagnetto per i cani proseguiamo sul sentiero che sale molto tranquillamente. Dopo circa una mezz'oretta si arriva al Lago di Prato, più grande rispetto al precedente è altrettanto stupendo!

Da qui si sale al Passo del Sassello, dove si ha un magnifica vista sulla Val Sambuco (si vede anche la diga del Naret!). Dopo una piccola pausa pranzo e foto scendiamo dal sentiero sulla sinistra, sotto al Pizzo Sassello e seguiamo le indicazioni per il Lago di Ravina. Ci eravamo già stati (vedi l'altra escursione qui) ma è talmente bello che abbiamo deciso di passarci ancora!

Per tornare a Giof passiamo dall'Alpe di Ravina, dove una comoda strada forestale riporta in paese.




Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page