top of page

Lago Azzurro (I) e Bergseeli (GR)


Data escursione: 01.10.2023


Partenza: Passo dello Spluga

Arrivo: Passo dello Spluga


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Media/Difficile

Lunghezza: 7 km

Tempo richiesto: 5h


Acqua lungo il percorso: 5



WOW! Che stupenda giornata d'ottobre! Ne ho visti tanti di laghetti alpini, e questi entrano facilmente nella TOP 5!


Partenza dal Passo dello Spluga (2113m) , posteggi gratuti sugli sterrati (GR) o asfaltati demarcati (I) dopo il valico. Non ci ero mai stata e sono rimasta piacevolmente colpita da quanto sia bello questo posto! Il sentiero parte poco sopra al valico, direzione Montespluga (I), verso valle per intenderci, quindi con una piacevole discesa scalda gambe.

Arrivati in paese (1908m) si attraversa la strada e si riprende il sentiero dopo il grande posteggio sterrato, e qui iniziano i 530m di dislivello positivo in 2.8 km che portano alla nostra meta. Sembrano pochi, ma li sentirete tutti! Anche perchè ad un certo punto e per una tratta abbastanza lunga c'è una pietraia, i sassi sono piuttosto stabili e grandi, ma bisogna sapere dove mettere i piedi. Inoltre io mi sono dovuta portare 11.5 kg in più in spalla :-P (Grogu, la piccola quattro zampe new entry, ha solo 6 mesi e per lei era un pezzo troppo difficile da affrontare). Ma ormai eravamo lì ed era tutto troppo bello per tornare indietro!

E vi assicuro che verrete ripagati: una volta raggiunta la meta, la bellezza delle acque cristalline e turchesi del Lago Azzurro (2428m) vi faranno dimenticare qualsiasi fatica e sforzo!

Dopo una bella pausa, riprendiamo il cammino, che prosegue lungo le rive di questo specchio d'acqua semplicemente perfetto ad ogni angolo!

Arrivati ad inizio discesa una piccola (brutta) sorpresa: di nuovo una sassaia! In nessuna "recensione" avevo letto anche di questo tratto.. fa niente: cane in spalla e si scende! D'altronde era l'unica soluzione.. e poi l'altro lago ci aspettava: il Bergseeli (2311m) un'altra stupenda gemma liquida incastonata nella montagna ;-)

Da qui in poco meno di mezz'oretta si arriva di nuovo al passo, e la vista su quest'ultimo lascia senza fiato!


Stra-consiglio questa escursione soprattutto a chi ama i laghetti alpini! ATTENZIONE però se avete cani (pesanti!) e/o bambini non abituati a pietraie che potrebbero non salire!

Anche se a dire il vero in tutte le mie escursioni non ho mai incontrato così tante persone con cani come questa domenica...







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page