Data escursione: 17.04.2024
Partenza: Arcisate
Arrivo: Arcisate
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Medio
Lunghezza: 14 km
Dislivello: +1040m
Tempo richiesto: 7h
Acqua lungo il percorso: 2
Una stupenda giornata appena fuori confine!
Con noi oggi la mia amica Marta e la piccola (ormai neanche più tanto) Grogu.
Un giro panoramico, tra boschi di faggio e rocce selvagge.
Si parte da Arcisate, trovate dei parcheggi in paese (attenzione che non ci sia il cartello con limite di sosta) oppure alla stazione del treno. Noi andando in settimana abbiamo ne abbiamo trovato un in paese.
Si inizia subito in salita, lungo la via ciotolata che porta alla chiesa, poi un breve tratto di strada forestale e si accede al sentiero che porta alla prima croce con panorama, il Monte Crocino. Da qui si continua nel bosco, per fortuna, che fa caldo e almeno siamo in ombra, e passando da Monte Rho di Arcisate e dal Monte San Bernardo (dove vi attende una statuta con libro di vetta) si giunge al Monte Minisfreddo.
Qui per i più curiosi e avventurieri consiglio una deviazione all'Arco di Roccia. Un bellissimo arco naturale dove il sentiero passa proprio nel mezzo! ATTENZIONE: il sentiero è abbastanza ripido e roccioso, soprattutto la parte dell'arco, per noi umani il tratto è attrezzato con catene, ma per i cani è abbastanza difficoltoso passare! Da qui si risale al Monte Minisfreddo.
Dal Monte Minisfreddo se non volete fare la deviazione all'Arco di Roccia si prosegue sul sentiero e si arriva tranquillamente al Poncione di Ganna. Da qui avete una stupenda vista a 360 gradi, una comoda panchina per accomodarvi e una bellissima rosa dei venti con segnati anche i nomi delle cime che vi circondano!
Dopo la pausa pranzo, scendiamo dal sentiero che si ricollega ad una comoda strada forestale che vi riporta in paese.
Comentários