Data escursione: 8.11.2023
Partenza: Cimalmotto
Arrivo: Cimalmotto
Tipologia: Lineare
Difficoltà: Facile/Media
Lunghezza: 13 km
Tempo richiesto: 6h
Acqua lungo il percorso: 5
Una bellissima giornata andava sfruttata al massimo! Ispirata da un post visto sul gruppo Facebook "Laghetti alpini ticinesi" e non avendo tempo di preparami/studiarmi bene altri itinerari sono andata sul sicuro con le informazioni e belle foto che ho visto!
Viste le (purtroppo!) poche ore di luce, per approfittare di questa perfetta giornata di sole, partenza all'alba per non arrivare troppo tardi a Cimalmotto, in Vallemaggia. Posteggio sul piazzale prima del paese, non ci sono indicazioni di posteggio, ma neanche di non farlo. Essendo in settimana non avrei arrecato disturbo a nessuno.
Si segue la strada asfaltata sotto al paese e si scende verso il fiume. La neve inizia già a vedersi, ma non è alta. Poi piano piano si risale la valletta tra sentiero e scalini (attenzione al ghiaccio!) che porta alla magica Alpe di Sfii, a quota 1630m. Qui il sentiero si divide: Lago di Sfille o Lago dei Pozzöi e Lago Gelato. Scelta difficile, ma proseguo nella direzione che mi ero prefissata: e con la giornata pazzesca cdi sole he ho avuto ho fatto bene! I panorami sono stati bellissimi, i larici color oro e la neve hanno reso tutto davvero magico! Dopo un altro tratto di bosco si arriva a Corte di Sopra, a 1979m. Anche qui il paesaggio è da togliere il fiato!
Si prosegue a destra e dopo una piccola discesa si raggiunge il Lago. Che bello!
Dopo una piccola pausa pranzo e le foto di rito è ora di incamminarci sulla via del ritorno, la stessa della salita.
Dall'Alpe di Sfii al Lago dei Pozzöi ho usato le ciaspole, non erano necessarie per tutto il tracciato, ma in alcuni punti sono stata felice di averle, senza si sprofondava anche per 20/30cm.
N.B.:
- In questi giorni sicuramente nevicherà ancora, consultate sempre i bollettini meteo/valaghe!
- La salita nella valletta è praticamente tutta a NORD!
- Il telefono (Sunrise) non ha campo per tutto il tempo! Se vi serve la cartina, caricatela a Cimalmotto prima di partire!
Comments