Data escursione: 06.08.2021
Partenza: Sonogno
Arrivo: Sonogno
Tipologia: Lineare
Difficoltà: Media*
Lunghezza: 27 km
Tempo richiesto: 11h30
Acqua lungo il percorso: 5
Quando il tuo giorno libero corrisponde per una benedetta volta a quello del sole: recuperi quello che non hai potuto fare in tre settimane! Escursione epica in Valle Verzasca!
Partenza da Sonogno (comodissimo grande parcheggio sulla destra prima di arrivare in paese, fr. 10.- l'intera giornata) si segue la strada forestale che porta al pittoresco nucleo di case di Cabioi (1079m). Da qui si prosegue sul tranquillo sentiero costeggiando il fiume fino in fondo alla Valle e si arriva a Corte di Fondo (1487m). Dopo aver attraversato un ponte di legno inizia la salita che tra meravigliose cascate porta al Rifugio Barone (2172m).
Da qui sono diversi i sentieri (blu-bianchi!) che si snodano tra le montagne, continuiamo a seguire quello bianco-rosso direzione Lago Barone (2389m). Arrivati a questo meraviglioso specchio d'acqua color turchese facciamo una bella e meritata pausa e scattiamo le nostre foto di rito.
Un po' stanca, ero indecisa se salire fino al Pizzo Barone (2864m) o no.. ma ormai ero lì, vuoi mollare?! Certo che no! Quindi ci incamminiamo sulla sassaia che porta alla cima. Non ci sono punti esposti, ma la salita è piuttosto impegnativa!
E vorrei dirvi che la scarpinata vale la vista.. ma arrivati su: nebbione! (ovviamente ahah!). Scattiamo comunque qualche foto e ritorniamo sui nostri passi per la discesa a Valle.
Stupenda passeggiata: giornata sfruttata tutta alla perfezione!
*ho messo difficoltà media, perché il sentiero non è difficile (T2), ma chiaramente se fatta in un solo giorno (ca. 2000m di dislivello!), bisogna essere abituati a camminare così tanto! (sia umani, che cani) ...consiglio di fare tappa al Rifugio Barone, o in tenda al lago.
Comments