Data escursione: 09.09.2023
Partenza: Passo del San Gottardo
Arrivo: Passo del San Gottardo
Tipologia: Line/Circolare
Difficoltà: Media/Difficile
Lunghezza: 13.5 km
Tempo richiesto: 7h30
Acqua lungo il percorso: 3
Sabato le previsioni meteo erano più che favorevoli e avevo proprio bisogno di farmi un gran bel giro: e non poteva non essere una giornata perfetta con l'escursione che ho scelto!
Partenza dal sempre stupendo Passo del San Gottardo, direzione Diga e Lago della Sella. Primo pezzo adatto a tutti, anche a famiglie con passeggini, è tutto sull'asfalto fino alla diga. Qui invece di attraversare la diga proseguo dritta, su una comoda strada sterrata, molto percorsa anche con le mountain bike. Al primo bivio si sale a sinistra seguendo le indicazioni per il Gloggentürmli, sentiero segnato in bianco-blu-bianco, anche se secondo me fino alla base del Gloggentürmli non è per nulla difficile. L'ultimo pezzo per arrivare a questa prima meta è appunto invece molto verticale e i segni del sentiero sono poco visibili, si intuisce bene dove si deve arrivare, ma insomma ci si arriva ad intuizione, non su comodo sentiero.
Qui facciamo una piccola pausa e poi iniziamo la vera avventura: la cresta selvaggia (anche se piuttosto larga) che passa dal Sellabödeli, dal Trittohorn per arrivare al Pizzo Centrale.
Non c'è un sentiero ufficiale che passa di qui, ma è ben visibile una traccia e c'è qualche ometto, è un percorso piuttosto battuto. Fino alla base del Tritthorn è tutto piuttosto semplice e tranquillo, la salita a questa vetta invece è piuttosto verticale, ma con passo sicuro si fa senza problemi. In cima la vista è stupenda, si vede il Lago della Sella, un laghetto senza nome sulla destra e la tanto agoniata ultima meta! Non fatevi scoraggare da quest'ultimo pezzo di cresta, sembra infinito e irraggiungibile, ma fidatevi non lo è! Anche con passo tranquillo in 45 minuti si arriva all'ultima cima.
Fate attenzione a dove passate però, dal Tritthorn al Centrale ci sono molte rocce alte, io con i cani sono passata a sinistra, e sono scesa un po' per poi risalire... e scusate, ma non ho proprio idea se a destra si passi!
Da qui si sale finalmente per l'ultimo pezzo e si conquista uno dei 50 tremila ticinesi* anche se purtroppo ora manca un pezzetto (con la testa però siete a 3000 :P). Inutile dire che la vista è spettacolare a 360 gradi!
*Il Pizzo Centrale è la cima più alta del massiccio del San Gottardo, un tremila fino agli anni '70, con punto di triangolazione a 3001 m. A causa di una frattura, perse un pezzo della vetta. Il nuovo punto di misurazione è stato stabilito a 2999 m. Nonostante questa riduzione in altezza, la montagna non ha perso nulla della propria importanza e continua a regalare una vista circolare straordinaria. Agli arrampicatori si presentano immagini naturali indimenticabili, tra cui scorci su tre vallate, il laghetto appena a sud della vetta, il ghiacciaio (allora) esteso verso nord e tantissimi gruppi montuosi.
!!! ESCURSIONE SCONSIGLIATA A CHI SOFFRE DI VERTIGINI E A CANI NON ABITUATI A QUESTO GENERE DI USCITE !!!
Comments