top of page

***Porta di Prada - Monte Pilastro - Monte Croce (I)



Data escursione: 14.03.2024



Tipologia: Circolare

Difficoltà: Media

Lunghezza: 9 km

Tempo richiesto: 5h30


Acqua lungo il percorso: 1



Un bellissimo giro, molto panoramico (anche se noi abbiamo trovato la solita noiosa foschia) nella vicina Italia.

Con Deborah avevamo in mente questa destinazione da qualche settimana, ma tra brutto tempo e neve non eravamo mai ispirate.. ma giovedì non avevamo altre idee, quindi ci siamo dette: proviamo ad andare!

Il parcheggio è pulito, ma iniziato il sentiero la neve è già piuttosto presente. Io per comodità metto già le racchette, Deborah invece prosegue con gli scarponi. Il sentiero è già tutto tracciato.

Arriviamo al bivio che a sinistra va alla Porta di Prada e a destra al Monte Pilastro e Croce. Qui non c'è nessun traccia, vado avanti e faccio il percorso. La Porta di Prada è un imponente arco di roccia naturale e quando si arriva alla bocchetta che lo svela la sua magnificenza lascia senza parole! Davvero incredibile!

Qui facciamo le foto di rito e pranzo al sacco, poi torniamo sui nostri passi. Arrivate al bivio di prima, Deborah decide che preferisce tornare all'auto dallo stesso sentiero di salita. Io invece decido di proseguire e salire al Monte Pilastro e Croce. La neve è tanta, ma per fortuna non si sprofonda troppo e la traccia non è difficile da fare, anche se rimane una cosa molto faticosa da fare, vista anche la pendenza della montagna!

Una volta arrivata sulla cresta però, si dimentica tutto lo sforzo.. il panorama che si presenta è meraviglioso! La vista è a 360 gradi: La Grigna, il Lago di Como e tutte le vette circostanti. Attenzione: la vetta del Monte Pilastro è sulla sinistra (non a destra rispetto al cartello che trovate una volta sulla cresta!)

Scattate altre mille foto si seguo la cresta fino al Monte Croce, dove è presente anche una bella croce di vetta. Foto di rito anche qui e poi si scende..






Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page