top of page

Punto estremo sud della Svizzera


Data escursione: 10.01.2023


Partenza: Seseglio

Arrivo: Seseglio


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 10.5 km

Tempo richiesto: 3h30


Acqua lungo il percorso: 1



Oggi c'era troppo vento per andare in alto, ma il sole era troppo bello per stare a casa. Quindi ho deciso di fare comunque un bel giro!

Ultimamente ho sentito molto parlare del punto più a sud della Svizzera, quindi, vuoi non andare a curiosare? Adesso che abitiamo nel mendrisiotto poi ancora più un peccato non approfittarne!

Siccome mi piacciono i giri circolari ho fatto qualche ricerca è ho scelto l'itinerario tra i vigneti (le tecniche viticole) proposto da Ticino Turisimo.

Si parte da Seseglio (posteggi liberi sulla destra - arrivando da Mendrisio - seguendo la strada principale appena dopo la chiesa, altrimenti a destra sotto la chiesa, max. 3 ore con il disco orario, oppure al Tennis, max. 4 ore con il disco orario), e dopo un breve tratto di camminata sulla strada si entra nel bosco. Seguite i cartelli viola con il disegno dell'uva (o quelli azzurri con rombo rosso e lettere ES) perché se seguite quelli gialli farete un'altro percorso (in alcuni punti finirete proprio altrove...). Tra boschi, vigneti, strade sterrate e strade asfaltate (un giro ideale per tutti insomma) arriverete al punto più a sud della Svizzera, dove ci sono tavoli e panchine da pic-nic, una statua di Helvetia e il cartellone che vi indica le coordinate del punto. Proseguite in direzione Pedrinate per arrivare al Dosso Pallanza, dove troverete dei legni intagliati con le indicazioni per trovare il bellissimo punto panoramico con vista sul Mendrisiotto. Un altra bella sorpresa di questo giro è chiamata "sosta dal fungiatt", un area con tavoli e panchine e cartelloni esplicativi con funghi e piante del nostro territorio. Il giro si conclude passando da Pedrinate e vi riporta a Seseglio.




Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page