Data escursione: 27.10.2021
Partenza: Passo San Gottardo
Arrivo: Passo San Gottardo
Tipologia: Lineare
Difficoltà: Facile/Difficile*
Lunghezza: 16 km
Tempo richiesto: 8h
Acqua lungo il percorso: 4
Ero indecisa se pubblicare o no questa escursione siccome non abbiamo raggiunto la cima, ma è stata una bellissima camminata e voglio condividerla comunque con tutti.
Ieri doveva essere una giornata speciale, doveva essere l'escursione numero 100 del sito, da "festeggiare" con una gita top insomma!
Ma la mattinata parte con un sacco di traffico, e le mie amiche Lia e Kathi riescono ad arrivare al Passo del San Gottardo solo alle 9.45 invece delle 9.00. Poco male però, con la giornata di sole perfetta che si prospettava le ore di luce erano comunque sufficienti. Partenza quindi dal Lago della Piazza, direzione Lago della Sella per salire al Pizzo Centrale. Dopo 40 minuti di cammino incontrando diversi gruppi di militari, arrivati alla diga del Lago della Sella un milite ci ferma e ci dice che per tutto il giorno sarà in corso un esercitazione, con possibili spari, che di lì non si poteva passare. Ammiriamo da lontano la nostra meta e dopo aver fatto notare al milite che sarebbe stato più intelligente mettere magari un cartello in fondo alla strada o qualcuno ad avvisare sarebbe stato meglio, torniamo indietro. Siccome ormai siamo già lì, per non tornare a casa a mani vuote, propongo alla mie compagne d'avventura un giro alternativo: Lago Lucendro, salita al Pizzo d'Orsirora e traversata in cresta al Pizzo d'Orsino. Accettano senza pensarci due volte!
Arriviamo al Lago Lucendro e percorriamo la strada sterrata che costeggia questo bellissimo specchio d'acqua, arrivate al bivio per salire verso la bocchetta d'Orsirora Lia e Kathi mi dicono "ma se andassimo su lì?" indicando la croce del Pizzo Lucendro. Io sono scettica, perché mi sembra ci sia tanta neve. Ma le vedo convinte e mi lascio trasportare dall'entusiasmo. Proseguiamo fino al Passo Lucendro, dove ci fermiamo per una breve pausa pranzo. Fino a qui il sentiero è facile e piacevole, solo a tratti un po' di ghiaccio e neve ma niente di impossibile. La salita vera e propria inizia adesso! Il sentiero è una traccia alpina, segnata quindi in bianco-blu-bianco. Man mano che saliamo la neve diventa sempre più alta, fino a quando arriviamo a 100m dalla cima, dove bisogna salire in una bocchetta che ahimè, ieri era troppo innevata per tentare la vetta. Con l'amaro in bocca, ma con la consapevolezza che a volte bisogna sapersi fermare, decidiamo di rientrare, promettendoci che sicuramente l'anno prossimo arriveremo sulla cima!
I meravigliosi colori del tramonto ci accompagnano alle auto, e per finire in bellezza dopo questa stramba giornata, ci coccoliamo cenando al Caseificio del Gottardo.
*facile fino al Passo Lucendro / Difficile fino al Pizzo Lucendro
Comments