Data escursione: 15-16.07.2024
Partenza: Brione (Verzasca)
Arrivo: Sonogno
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Medio/Difficile
Lunghezza: 24.5 km
Dislivello: +2160m
Tempo richiesto: 2 giorni
Acqua lungo il percorso: 5
Torniamo nella splendida Val Verzasca per un altro stupendo giro ad anello percorso su due giorni: due valli incantate e una cima davvero molto bella! Anche se la mia fortuna con la vista sulle cime ultimamente non è molta :P
Giorno 1: Brione (Verzasca) - Rifugio Sambuco L: 12.5 km D: +1280m T: 4h50
Partenza da Brione (Verzasca), si prende il sentiero che porta in Val d'Osola. Il primo pezzo è sulla strada, ma fortunatamente non ci passano molte auto siccome è accessibile solo da chi ha case nella valle e si è sempre molto vicini al fiume, dove si incontrano delle pozze davvero pazzesche! Cani felici di potersi rinfrescare! Il sentiero vero e proprio parte solamente una volta raggiunta la località di "Aghei di Dentro". È tutto piuttosto pianeggiante e le poche salite che ci sono sono davvero corte. Si arriva quindi tranquillamente alla Capanna Osola. Qui all'esterno incontrerete delle belle mucche scozzesi, e tanti turisti svizzero-tedeschi. Da qui inizia la salita che ci porterà al piccolo ma davvero accogliente Rifugio Sambuco. Siamo da soli, che meraviglia! La vista sulla vallata e le montagne circostanti è molto bella!
Qualche informazione importante sulla Capanna:
NON È CUSTODITA: dovrete quindi cucinare per voi stessi e pulire tutto quanto una volta che andate via!
I CANI ALL'INTERNO NON SONO AMMESSI, all'esterno della capanna c'è un tavolo in sasso, non c'è un altro posto al coperto;
IL TELEFONO NON PRENDE!
Giorno 2: Rifugio Sambuco - Monte Zucchero - Sonogno L: 12km D: +835m -1865m T: 7h
Metto la sveglia alle 2.00 per partire in tempo e vedere l'alba dalla vetta prevista, ma purtroppo c'è un forte temporale (sì, mi sono quindi permessa di tenere i cani all'interno siccome eravamo solo noi e ho pulito per bene prima di andare!!!) quindi sposto la sveglia più tardi e continuo a dormire... Quando mi sveglio è ancora piuttosto nuvoloso, ma vedo anche pezzi di cielo azzurro, quindi decido di partire e seguire l'itinerario pianificato. La salita verso il Monte Zucchero è bella e panoramica, e la nebbia bassa rende tutto molto suggestivo. Arrivo alla Bocchetta di Mügaia e finalmente il telefono ha di nuovo campo, posso avvisare tutti che è tutto ok ed è bellissimo!
Proseguo in direzione della cima, qui il sentiero diventa una pietraia, è tutto ben marcato ma occhio a dove mettete i piedi, niente e stabile!
Purtroppo in cima la vista è aperta solo verso la Vallemaggia, dove si vede lo stupendo Laghetto di Tomeo. La nebbia avvolge il resto del panorama, ma le foto sono belle lo stesso!
Scattato le foto e fatta una pausa, scendo di nuovo verso la bocchetta e proseguo verso Sonogno.. la Val Redorta è molto bella, ma anche molto lunga! Finalmente arrivo al fiume e faccio anche io il bagno.. fa davvero troppo caldo!
Arrivata a Sonogno prendo l'autopostale e torno a Brione (Verzasca) dove ho parcheggiato.
STUPENDO GIRO CHE STRA CONSIGLIO A CHI AMA VALLI, FIUMI E CIME PANORAMICHE!
Comments