top of page

Tre giorni in Val Bedretto


Data escursione: 25-27.08.2021


Partenza: Bedretto

Arrivo: Bedretto


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Media/Difficile


Lunghezza: 36 km

Tempo richiesto: 3 giorni

Acqua lungo il percorso: 3



Quest'anno è successo così: tutte le vacanze mi si sono accumulate in un mese intero! Quindi vuoi non approfittarne? tante vacanze = tanta montagna!

Volevo fare la Via Alta Idra, ma per motivi personali (niente di grave!) ho deciso di rimandarla.. ma non rinuncio sicuramente a farmi qualche giorno di fila sui nostri bellissimi sentieri!




Giorno 1

Bedretto (1385m) - Capanna Corno Gries (2334m)



Partenza dal comodo posteggio del paese di Bedretto. Si attraversa il ponte e si gira a sinistra imboccando quasi subito il sentiero che sale a destra. Il percorso che porta alla Capanna Corno Gries è semplice e sale con molta calma fino all'Alpe di Cruina. Qui l'ultimo pezzo è piuttosto il salita, ma come sempre, ne vale la pena!

Siamo arrivati giusto in tempo per la merenda e tutti sappiamo quanto sono buone le torte delle capanne, vuoi quindi non prenderne un pezzo?!

Dopo esserci riposati un pochino, avendo ancora tempo prima di cena, siamo andati fino al laghetto del Passo del Corno (2477m), colori bellissimi visto l'orario vicino al tramonto!



Giorno 2

Capanna Corno Gries (2334m) - Capanna Cristallina (2566m)


Difficoltà: Media/Difficile / Itinerario su Svizzera Mobile / Itinerario su Relive


Dopo aver visto l'alba...

... e aver fatto una bella colazione siamo partiti alla volta della Capanna Cristallina.

Fino all'Alpe San Giacomo il sentiero sale tranquillamente, poi da qui il percorso diventa un sentiero alpino (bianco-blu-bianco). Ma tranquilli, niente di impossibile, solo tante rocce e tanta salita. Si attraversa il Passo Grandinagia (punto più alto, 2700m) e si scende fino al Lago dei Cavagnöö (2309m). Da questo punto il sentiero torna ad essere bianco-rosso-bianco. Avendo ancora tempo prima di arrivare in capanna invece di "tagliare" dal sentiero che porta su diretti, siamo andati fino al Lago Bianco (2077m) per poi risalire da un altro sentiero con vista magnifica sul Ghiacciaio del Basodino. Arriviamo al Lago Sfundau (2351m), fermata obbligatoria per qualche foto e poi ultima salita fino alla Capanna Cristallina (2566m). Anche oggi arriviamo per l'ora perfetta della merenda, giuro, non faccio apposta!

Dopo una doccia, un po' di relax, una bella cena e qualche scatto notturno, andiamo a nanna stanchissimi ma felici!


Giorno 3

Capanna Cristallina - Bedretto



Di buon mattino, dopo una bella colazione, ci siamo avviati sul sentiero che porta a Valle. È tutta discesa, che ultimamente detesto, ma ormai per tornare a casa bisogna scendere!

Direzione Alpe di Cristallina (1800m) e poi si segue Bedretto.


INFORMAZIONI CANI E CAPANNE:

  • Capanna Corno Gries: i cani di base NON sono ammessi in capanna, ma se sono educati e tranquilli e non c'è troppa gente, possono dormire nell'atrio interno dove si lasciano gli scarponi, o in casi eccezionali, come per noi, sotto al tavolo dello staff.

  • Capanna Cristallina: i cani non sono ammessi nel locale dove si pranza/cena, ma si può accedere all'atrio e dormire con i propri cani in stanza. Sono però richiesti supplementari fr. 30.- (che sia 1 solo cane o 2!) per le pulizie.


!!! CHIAMATE SEMPRE IN CAPANNA E ACCERTATEVI CON LA/IL CAPANNARA/O A CHE CONDIZIONI ACCETTANO I CANI !!!


!!! Questo è un giro piuttosto impegnativo, sia per i cani sia per gli umani, soprattutto il giorno 2, non sottovalutate mai niente quando siete in montagna, fattibile solo con la giusta attrezzatura e una buona preparazione fisica e mentale !!!




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page