top of page

Tre giorni tra la Val Piora e la Val Cadlimo + Piz Ravetsch (3007m)


Data escursione: 26-28.06.2021


Partenza: Passo del Lucomagno

Arrivo: Passo del Lucomagno


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Molto difficile


Lunghezza: 37 km

Tempo richiesto: 3 giorni

Acqua lungo il percorso: 5



FINALMENTE 3 giorni liberi, FINALMENTE non uno ma ben due pernottamenti in capanna..

e FINALMENTE un piccolo sogno realizzato, un traguardo raggiunto: il nostro primo 3000m conquistato!

Non ho davvero parole per descrivere la grande emozione che mi ha dato questo trekking, se non: I N C R E D I B I L E !

Eravamo già stati in queste zone, ma viverle così tanto è tutta un'altra cosa. Ho cercato di non mettere troppe foto, ma è stato davvero molto impegnativo sceglierle...



Giorno 1

Passo del Lucomagno (1917m) - Passo dell'Uomo (2218m) - Lago di Dentro (2297m) - Capanna Cadagno (1987m)



Partenza dal comodo posteggio di fianco all'Hospezi Santa Maria del Passo del Lucomagno. Si segue la strada forestale che costeggia il lago, che poi diventa sentiero. La salita verso il Passo dell'Uomo è semplice e tranquilla. Anche dal Passo dell'Uomo alla Capanna Cadagno la passeggiata continua con tranquillità. Dopo una piccola merenda in Capanna siamo saliti (1h) al Lago di Dentro: che meraviglia! Magnifica vista anche su tutta la Val Piora! Fatte le foto di rito, siamo tornati in Capanna dove ci aspettava una gustosissima cenetta.


Giorno 2

Capanna Cadagno (1987m) - Laghi: Cadagno (1930m) - Tom (2020m) - Taneda (2311m) - Scuro (2450m) - di Dentro (2504m) - Capanna Cadlimo (2570m)



Dopo una ricca colazione siamo partiti alla volta della Capanna Cadlimo. Questa salita è meravigliosa perché si vedono tantissimi laghetti alpini!

Dal Lago Scuro alla Capanna Cadlimo c'è ancora tanta neve. Ma l'avevamo messo in conto, quindi nessun problema!



Giorno 3

Capanna Cadlimo (2570m) - Piz Borel (2952m) - Piz Ravetsch (3007m) - Val Cadlimo - Passo del Lucomagno (1917m)


Difficoltà: Molto difficile (salita al Piz Ravetsch) - Facile (la discesa a Valle dalla Cap. Cadlimo)


Di buon mattino, dopo una bella colazione, ci siamo avviati sul sentiero bianco-blu-bianco in direzione Passo Bornego. La nebbia e la neve non hanno aiutato a seguire i segni della traccia alpina ma orientandoci con la cartina (anche se il telefono non prendeva!) siamo arrivati ad una deviazione dove fortunatamente su un sasso era indicata la direzione per il Piz Borel. Tra neve e sassaie abbiamo raggiunto il primo punto il cui è stata sistemata una corda per riuscire a superare un punto in cui un masso sarebbe stato troppo difficile da salire senza. Qui abbiamo lasciato i cani, legati ai massi, dentro a una piccola grotta, dove erano al riparo dal vento. Continuare con loro sarebbe stato troppo pericoloso per tutti.

Ci arrampichiamo sulla corda e proseguiamo verso il Piz Borel, che raggiungiamo con facilità. La meteo cambia in continuazione, tra nebbia e schiarite vediamo finalmente la nostra meta!

La salita al Piz Borel è impegnativa ma super entusiasmante e tra un masso e l'altro arriviamo alla cima: 3007m! Che emozione! Peccato per la nebbia che non ci permette di ammirare il panorama... Dopo una pausa e qualche foto iniziamo la discesa. Senza troppe difficoltà torniamo dai cani che ci hanno aspettati tranquilli. Torniamo alla Capanna Cadlimo per una piccola pausa e poi ci incamminiamo verso il Passo del Lucomagno, scendendo dalla bellissima ma lunghissima Val Cadlimo.



INFORMAZIONI CANI E CAPANNE:

  • Capanna Cadagno: i cani NON sono ammessi in capanna, possono dormire nell'atrio esterno coperto e riparato, per loro c'è a disposizione una coperta da mettere sul paviamento (che è un po' freddo, essendo in pietra).

  • Capanna Cadlimo: i cani NON sono ammessi nel locale dove si pranza/cena, MA si può accedere all'atrio e dormire con i propri cani in una stanza messa a disposizione apposta per chi va in questa capanna con il proprio amico a 4 zampe. Oltre al normale pernottamento sono richiesti supplementari 5.- /cane + 5.-/persona + 5.-/notte per la stanza "speciale".


!!! Questo è un giro molto impegnativo, sia per i cani sia per gli umani, soprattutto i giorni 2 e 3, non sottovalutate mai niente quando siete in montagna, fattibile solo con la giusta attrezzatura e una buona preparazione fisica e mentale !!!




Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page