Data escursione: 20.03.2021
Partenza: Carena
Arrivo: Carena
Tipologia: Line/Circolare
Difficoltà: Media
Lunghezza: 14.5 km
Tempo richiesto: 6h
Acqua lungo il percorso: 3
L'escursione di oggi è stata un'avventura con la A maiuscola! E la rinominerei "Lost in Valle Morobbia", perché abbiamo avuto la montagna praticamente tutta per noi e perché ci siamo anche persi.. (OPS :P)
In certi punti mi sono sentita proprio come Indiana Jones, o Lara Croft nel mio caso.. ;-)
Partenza dall'ultimo paese della Valle Morobbia: Carena. Dalla vecchia dogana Svizzera parte il sentiero su strada sterrata, direzione: Monti di Ruscada. Arrivati qui, il primo bivio. Noi siamo saliti a sinistra, direzione Giggio. Da qui inizia anche il difficile del sentiero: ancora tanta neve e tanti rami e alberi caduti. Le indicazioni del sentiero non sempre erano ben visibili, infatti ad un certo punto ci siamo persi. Ma non ci siamo fatti scoraggiare, anche se il GPS del telefono ad un certo punto ci ha abbandonati, ci siamo affidati all'istinto, al senso dell'orientamento e per fortuna avevo studiato la cartina prima di partire!
Ritrovato il sentiero siamo arrivati fino a Giggio (1675m) dove ci siamo fermati per la pausa pranzo. Ci siamo poi incamminati direzione Alpe di Giumello: seconda parte difficile: nessuna traccia! Ma tra sprofondamenti vari, anche questa volta non ci siamo fatti scoraggiare e siamo arrivati alla meta e abbiamo finito il nostro splendido giro!
Non ho usato le ciaspole per via dei tanti rami caduti, e la neve sprofondava comunque troppo, sarebbero state davvero scomode! In alcuni punti però sarebbero stati comodi dei ramponcini!
Commentaires