Data escursione: 02.05.2022
Partenza: Giubiasco
Arrivo: Giubiasco
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Facile/Media
Lunghezza: 17.5 km
Tempo richiesto: 7h15
Acqua lungo il percorso: 3
Siccome ieri era prevista una giornata di sole senza rovesci ho voluto sfruttarla tutta!
Quindi ho deciso di salire a piedi a Vellano, per percorrere la Via dell'acqua in Valle Morobbia... E devo dire che ne è valsa la pena! Tra boschi e paesini (Pianezzo e Paudo) l'arrivo alla Diga di Carmena è davvero piacevole :-)
Il percorso didattico «La via dell’acqua» permette di scoprire, lungo il percorso di circa 8 km e correlato da 9 pannelli didattici, il cammino dell'acqua dal bacino di accumulazione della diga di Carmena fino a raggiungere le turbine della centrale idroelettrica della Morobbia per la produzione di energia elettrica rinnovabile (tìacqua).
Il sentiero didattico è percorribile da tutti in circa 3h30, in quanto i tratti esposti (sentiero in alcuni tratti stretto, si è esposti verso il bosco) sono assicurati.
Durante il percorso troverete diversi ponti a griglia, tenetene conto se il vostro cane ha difficoltà nel farli da solo!
Maggiori info: www.laviadellacqua.ch
PER PERCORRERE SOLO LA VIA DELL'ACQUA
- Organizzarsi e andare con due auto: una lasciarla a Giubiasco per recuperare, una volta arrivati in fondo, quella lasciata a Vellano (da dove parte la passeggiata);
- Prendere l'Autopostale a Giubiasco-Carena dalla stazione ferroviaria di Giubiasco o da Piazza Grande a Giubiasco; scendere alla fermata «Vellano» e proseguire a piedi fino al bacino di accumulazione di Carmena;
Comments