top of page

La Via dell'Acqua (Valle Morobbia)


Data escursione: 02.05.2022



Partenza: Giubiasco

Arrivo: Giubiasco


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile/Media

Lunghezza: 17.5 km

Tempo richiesto: 7h15


Acqua lungo il percorso: 3


Siccome ieri era prevista una giornata di sole senza rovesci ho voluto sfruttarla tutta!

Quindi ho deciso di salire a piedi a Vellano, per percorrere la Via dell'acqua in Valle Morobbia... E devo dire che ne è valsa la pena! Tra boschi e paesini (Pianezzo e Paudo) l'arrivo alla Diga di Carmena è davvero piacevole :-)


Il percorso didattico «La via dell’acqua» permette di scoprire, lungo il percorso di circa 8 km e correlato da 9 pannelli didattici, il cammino dell'acqua dal bacino di accumulazione della diga di Carmena fino a raggiungere le turbine della centrale idroelettrica della Morobbia per la produzione di energia elettrica rinnovabile (tìacqua).


Il sentiero didattico è percorribile da tutti in circa 3h30, in quanto i tratti esposti (sentiero in alcuni tratti stretto, si è esposti verso il bosco) sono assicurati.


Durante il percorso troverete diversi ponti a griglia, tenetene conto se il vostro cane ha difficoltà nel farli da solo!


Maggiori info: www.laviadellacqua.ch

Prospetto Via dell'acqua PDF
.
Scarica • 10.05MB


PER PERCORRERE SOLO LA VIA DELL'ACQUA


- Organizzarsi e andare con due auto: una lasciarla a Giubiasco per recuperare, una volta arrivati in fondo, quella lasciata a Vellano (da dove parte la passeggiata);

- Prendere l'Autopostale a Giubiasco-Carena dalla stazione ferroviaria di Giubiasco o da Piazza Grande a Giubiasco; scendere alla fermata «Vellano» e proseguire a piedi fino al bacino di accumulazione di Carmena;



Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page