Data escursione: 27.04.2022
Partenza: Gnosca
Arrivo: Gnosca
Tipologia: Lineare
Difficoltà: Facile/Media
Lunghezza: 13 km
Tempo richiesto: 8h
Acqua lungo il percorso: 2
Non ho avuto molto tempo negli scorsi giorni per studiare chissà che itinerario, e non avevo voglia di andare sulla neve, scesa ancora sui 2000m. Quindi in questa meravigliosa giornata di sole ho scelto una cima con splendida vista, ma stando un po' più bassa di quota.
Da un po' di tempo sulla mia lista, la Cima d'Aspra è una di quelle vette che va decisamente conquistate: come suggerisce bene il nome, la salita è proprio Aspra! 1585m di dislivello!
Ma ne vale proprio la pena! (sotto vi ho scritto un'alternativa più breve e con meno dislivello).
Partenza dal bellissimo paesino di Gnosca, posteggi gratuiti appena sotto la chiesa. Si attraversa per un breve tratto il paese e poi inizia subito la salita nel bosco. Questa escursione è ideale anche per i nostri amici a 4 zampe, per l'80% è all'ombra (nel bosco appunto) e quindi il caldo non si sente quasi: attenzione però che potete incontrare gruppi di capre al pascolo!
Si sale sempre, incontrando anche qualche Alpe e qualche graziosa casetta. Quando si arriva a Nàseri (1043m) si ha già una bellissima vista sulle montagne e sulle vallate circostanti. Si continua passando dall'Alpe Sessaldora e quando si giunge all'Alpe d'Aspra, finalmente si vede anche la tanto ambita Croce di Vetta!
Prima di salire sulla cima però mi fermo all'Alpe e noto che una delle due cascine si può aprire con una chiave appesa all'esterno e l'interno anche se molto spartano è proprio accogliente! C'è anche un piccolo soppalco con dei materassi, un po' datati, sinceramente non so se ci dormirei.. ma per un pranzo al volo ci si può sicuramente organizzare!
Continuo la salita verso la cima, e finalmente ci siamo: che spettacolo!
VARIANTE PIÙ BREVE:
Se non ve la sentite di affrontare il dislivello completo, potete chiedere il permesso e acquistare il gettone (fr. 10.-) per aprire la barriera che vi permette di arrivare in auto a Mondella, 943m (Monti di Nàseri).
Da qui alla Cima ci vogliono 2h25 (da cartello), per un dislivello positivo di 905m.
Comments