top of page

Cima dell'Uomo (2390m)


Data escursione: 22.10.2021


Partenza: Mornera

Arrivo: Mornera


Tipologia: Lineare

Difficoltà: Difficile


Lunghezza: 11.5 km

Tempo richiesto: 7h


Acqua lungo il percorso: 1


Per grazia del cielo, oggi un vero e proprio miracolo: una giornata di sole spettacolare nel mio giorno libero! Finalmente quindi sono riuscita a spuntare dalla mia lista la Cima dell'Uomo!

Che escursione eccezionale!


Partenza da Mornera, ultima fermata della funivia che parte da Monte Carasso. Si sale in direzione Capanna Albagno (1872m), dalla quale si passa e poi si continua a salire.

Alla Bocchetta d'Erbea (2251m) finalmente in lontananza si scorge la meta, qui troverete delle catene che vi aiuteranno nella breve discesa che porta sotto la cresta sinistra, dove si percorre un sentiero piuttosto pianeggiante. Si arriva alla base della Bocchetta della Cima dell'Uomo (2277m) e si risale la via su altre rocce. Poi prosegue a destra in direzione della cima. La salita alla cima presenta un piccolo canale con scalini ferrati, i cani abituati a salire da queste vie non avranno problemi, ma fate comunque attenzione! Abbiamo incontrato due ragazze alla base del canale che non se la sentivano di salire, ma arrivati fino a lì non si può di certo mollare! Le ho aiutate a salire e mi hanno ringraziato più volte :-)

Dopo questa breve "arrampicata" la signora in cima che aspettava il suo turno per scendere mi chiede "Ma tu sei Zeldaki?", sopresa le dico "sì, sono io!" e mi dice "Ho riconosciuto i cani! Complimenti per il sito, lo guardo spesso!" ..MA WOW! È davvero una gioia e una grande soddisfazione per me questa!

Dopo ancora qualche metro di sentiero si arriva alla croce: che spettacolo! Il panorama a 360 gradi è davvero magnifico! Che giornata incredibile!




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page