top of page

Monte Bar (1816m)


Data escursione: 12.10.2021


Partenza: Gola di Lago

Arrivo: Gola di Lago


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile


Lunghezza: 15.5 km

Tempo richiesto: 6h


Acqua lungo il percorso: 2


Oggi la meta era un'altra, ma quando mi sono alzata la meteo non era un granché. Quindi sono tornata un po' a letto, ma il pensiero di dover stare a casa tutto il giorno non mi dava pace, quindi app di SvizzeraMobile alla mano e vediamo cosa poter fare in zona, vista l'ora un po' tarda per andare chissà dove.


Guardo un po' e penso al "buon vecchio" Monte Bar. Una montagna sul quale siamo saliti spesso, proprio per questo sempre una sicurezza. Cerco però un sentiero diverso, qualcosa che ancora non abbiamo percorso per variare un po'!


Partenza da Gola di Lago, si sale verso l'Alpe Davrosio, ma invece che andare a destra verso il Motto della Croce si gira a sinistra, direzione Passo di Pozzaiolo. Arrivati all'Alpe Ladrim il sentiero ufficiale prosegue dritto, noi saliamo invece a destra per arrivare sul percorso dello Scenic Trail che porta alla cima del Monte Bar. Questo sentiero non è indicato, è però ben visibile sul terreno e sulla cartina nell'app si vede il tratteggiato, che ad un certo punto si interrompe, ma non preoccupatevi, non ci si può perdere!


Arrivati in cima facciamo una bella pausa, la vista su Lugano oggi è molto annebbiata, ma quella sul sopraceneri è limpida e molto bella!

Invece che scendere alla Capanna oggi per cambiare un po' scendiamo dal sentiero che porta al Caval Drossa per passare poi dal Motto della Croce e imboccare la via che torna a Gola di Lago.




Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page