top of page

Monte Bolettone (1318m) (I)


Data escursione: 21.05.2023


Partenza: Alpe del Vicerè


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 11 km

Tempo richiesto: 4h


Acqua lungo il percorso: 3



Da qualche giorno avevamo pianificato di fare finalmente qualcosina noi quattro insieme.. e anche se questa mattina la meteo non era molto incoraggiante, abbiamo preparato gli zaini e siamo partiti!


Meta di oggi il Monte Bolettone, nella vicina Italia.

Il punto di partenza per questa escursione è l'Alpe del Vicerè, dove ci sono anche moltissimi posteggi. Se trovate sulla strada sono gratuiti, altrimenti nello spiazzo appostito sono a pagamento (noi per ca. 4h abbiamo pagato €4.50, portate moneta, le carte non funzionano!!!).

Per questioni "tecniche" (ginocchio del mio compagno), noi abbiamo fatto il giro in senso orario, ovvero salendo diretti al Monte Bolettone e passando poi per la Capanna Mara. Se volete pranzare in questa capanna o al rifugio dei cacciatori poco più in basso, vi consiglio il giro fatto così. Se invece pensate di fermarvi in uno degli altri punti di ristoro, vi consiglio il giro in senso antiorario, avrete il panorama "wow" sul finale (come di solito piace a me :P).

Il sentiero è davvero facile e adattato a tutti, in parte è strada forestale in parte vecchia mulattiera e ovviamente c'è anche una parte di sentiero di montagna. Le foto vi aiuteranno a capire!


Escursione davvero molto carina e tranquilla, se andate nel weekend prevedete di tenere i cani parecchio al guinzaglio: c'è in giro davvero tantissima gente!


Per chi volesse aggiungere qualcos'altro da fare nella stessa giornata: all'Alpe del Vicerè ci sono un sacco di tavoli da pic-nic (non ho visto griglie però..) e c'è un fantastico parco avventura (tipo Tamaro Park) di nome Jungle Raider Park Albavilla.






Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page