Data escursione: 10.04.2022
Partenza: Dasio (I)
Arrivo: Dasio (I)
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Media
Lunghezza: 11.5 km
Tempo richiesto: 7h
Acqua lungo il percorso: 2
Bellissima escursione fuori cantone, vicinissima a casa!
Partenza dal piccolo e pittoresco paesino di Dasio (I), da dove si ha già una splendida vista sul lago. Dopo essere passati in mezzo a qualche via, si arriva con facilità al sentiero nel bosco che porta a "Ranco", dove c'è qualche cascina e si prosegue verso "Bedola". Da qui per arrivare alla "Bocchetta del Boj" noi siamo saliti da sinistra (vedete cartina) ma questo sentiero non è tracciato ufficialmente, si vede una traccia sul terreno ed è intuibile, ma io vi consiglio di fare il giro da destra, sul sentiero segnalato (direzione "Alpe Fiorina"). Probabilmente è un po' più lungo, ma non dovete salire in mezzo alle foglie e il dislivello si sente meno!
Da qui al Monte Pradè il sentiero è spettacolare! Dal bosco si passa alle vallate, con vedute su lago e montagne! E dalla cima, che altro aggiungere: meraviglioso!
Da qui scendiamo direzione Sasso di Mont passando dalle Cime di Noga, sentiero tra bosco e vallata. Anche da questa seconda cima di giornata la vista è stupenda, si vede Dasio e il lago. La discesa è tutta nel bosco.
Molti dei posti dal quale siamo passati non erano segnati sul cartelli come indicazioni di direzione, ma ci siamo orientati guardando la cartina. Il sentiero e comunque ben tracciato e segnalato!
Non ci sono particolari punti esposti, ma ci sono alcuni passaggi tra rocce, soprattutto per arrivare al Sasso di Mont. Lo segnalo per chi soffre di vertigini.
*itinerario non tracciato precisamente, purtroppo i sentieri all'estero sono segnati ma non tracciabili con il sito (opzione "tragitti magnetici" non utilizzabile).
Comments