top of page

Pin Umbrela - Parco Regionale Spina Verde (I)


Data escursione: 28.11.2022


Partenza: Ponte Chiasso

Arrivo: Ponte Chiasso


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 7 km

Tempo richiesto: 3h30


Acqua lungo il percorso: 1



Questa bella passeggiata parte appena dopo il confine Svizzera-Italia, a Ponte Chiasso (link google maps del parcheggio qui).

La partenza è piuttosto impegnativa: il sentiero è una lunghissima scalinata, chiamata "Scala del Paradiso". Arrivati alla fine di quest'ultima c'è il primo bivio, io ho preso il sentiero di sinistra seguendo le indicazioni per il Ponte Tibetano, dove si arriva facilmente e il sentiero è perlopiù pianeggiante.

Dopo il ponte si ricomincia a salire, per arrivare al punto panoramico più famoso del Parco Spina Verde. Il suo nome, Pin Umbrela, è un toponimo che deriva dal vecchio pino che, proprio in questo punto del parco, in passato permetteva di rilassarsi alla sua ombra. Ora il vecchio pino non c’è più ed ha lasciato spazio ad altri alberi che con le loro fronde si affacciano dal balcone sul lago. Qui ci sono anche dei tavoli per fare pic nic. Il giro prosegue nel bellissimo e colorato bosco autunnale, davvero stupendo in questo periodo!

Si arriva poi nella bella radura dell'Agriturismo Agrifoglio, si prosegue seguendo un pezzo di strada asfaltata per poi rientrare nel bosco e ritornare alla scalinata per ritornare all'auto. Consiglio a tutti di fare due passi in questo bellissimo Parco!




Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page