top of page

Pizzo della Croce (I)


Data escursione: 25.09.2023


Partenza: P Alpe Grande (I)

Arrivo: P Alpe Grande (I)


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 8.5 km

Tempo richiesto: 4h30


Acqua lungo il percorso: 1



Prima escursione autunnale, anche se dalla temperatura non sembrava proprio. Perfetta giornata di sole e cielo blu!

Camminata non troppo lunga e super facile perché al team Zeldaki Explorations si è aggiunta una nuova 4 zampe: la piccola Grogu. Avendo 5 mesi non può ancora affrontare gite troppo impegnative, quindi ci adattiamo un po'... ma non vuol dire che non raggiungiamo posti stupendi!


Per non trovare traffico al ritorno (e anche un po' all'andata) siamo usciti nella vicina Italia, nella bella Valle d'Intelvi. Grande e comodo posteggio all'Alpe Grande, ci sono anche i wc (toi-toi). Partenza con una bella salita nel bosco ombreggiato fino a Orimento, dove c'è anche un ristorante (noi però l'abbiamo trovato chiuso). Da qui si continua a salire verso una Baita (non so proprio il nome), che però è chiusa per lavori di ristrutturazione. Poco dopo si raggiunge la bella vetta del Pizzo della Croce, con vista sul Lago di Lugano, il Lago di Como e il Monte Generoso!

Per la discesa si continua sulla larga e panoramica cresta, dove si vedono davanti a noi anche il Monte Bisbino e il Sasso Gordona. Si arriva ad un altra croce detto il punto panoramico di Ermogna (Mater sulla cartina), da qui si scende a tratti nel bosco. Si passa dalla Capanna Bruno (Bolla) e si torna all'Alpe Grande (ristorante aperto!) camminando sulla strada.


ATTENZIONE A CHI A CANI: È TUTTA ZONA DI PASCOLO, NOI ABBIAMO INCONTRATO TANTE MUCCHE (molto docili e piuttosto indifferenti a umani e cani) E QUALCHE CAPRA.





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page