Data escursione: 27.03.2022
Partenza: Isone
Arrivo: Isone
Tipologia: Line/Circolare
Difficoltà: Facile/Media
Lunghezza: 16 km
Tempo richiesto: 7h30
Acqua lungo il percorso: 1
Una bella escursione domenicale tranquilla.
Partenza da Isone (729m), direzione Cima di Dentro (1005m). Da qui si entra nella zona militare, che la domenica dovrebbe essere sempre accessibile. Il sentiero è su strada asfaltata fin dopo i Monti del Tiglio (1052m). Poi diventa forestale fino a Corte di Mezzo (1466m). Stanno facendo dei lavori, ma il percorso è comunque accessibile!
Da Corte di Mezzo il sentiero verso il Pizzo di Corgella (1707m) non è ben visibile, ma si riesce ad intuire, basta seguire la cresta e magari aiutarsi con l'app di SvizzeraMobile (o una cartina), dopo un po' si trovano anche i segni bianco-rosso-bianco sugli alberi. La fatica si fa tutta qui: la salita è tra bosco e rocce, ma niente di impossibile, anzi!
La vista sulla cima è molto bella! Anche se purtroppo oggi molto annebbiata...
Discesa dal percorso dello Scenic Trail (nella direzione opposta al senso ufficiale della gara). Attenzione: questo NON è un sentiero ufficiale (e quindi segnato) ma trovate i pallini e la segnaletica di metallo dello Scenic Trail appunto! Anche la traccia è ben visibile.
Sconsiglio la discesa da questa via a chi soffre di vertigini, perché in alcuni punti la pendenza potrebbe farvi paura e alcuni passaggi su roccia magari vi mettono in difficoltà, è una piccola cresta.
Comments