top of page

Rocce rosse - Monte Derta (I)


Data escursione: 28.05.2023


Partenza: Cuasso al Monte

Arrivo: Cuasso al Monte


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 11 km

Tempo richiesto: 4h30


Acqua lungo il percorso: 3



Meteo di nuovo incerta domenica scorsa, ma non mi sono scoraggiata! Avevo davvero troppa voglia di fare un giro, quindi a mezz'oretta da casa ho trovato questo interessante itinerario sull'app di Komoot, che uso per trovare delle escursioni anche in Italia.

Partenza da Cuasso al Monte, ci sono diversi posteggi in paese ben segnalati, non potete sbagliare.

Rispetto a quello proposto dall'app ho variato il percorso: e per fortuna! Ho scoperto le "rocce rosse", location davvero suggestiva di vere e proprie rocce rosse con tunnel scavati nella roccia dove hanno ricavato anche dei fortini militari usati durante la guerra. Raggiunta la cima di queste rocce il sentiero prosegue a sinistra, ma se svoltate su quello di destra arrivate proprio sopra le rocce e il panorama è davvero stupendo!

La passeggiata continua in direzione del Monte Derta, che è in mezzo al bosco e poi a Sasso Paradiso, un'altra grande roccia con vista pazzesca sul Lago di Lugano. La via del ritorno non è meno spettacolare: il sentiero si snoda tra le antiche trincee militari e passa anche nei tunnel: uno spettacolare tuffo nella storia!





Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page